Perchè la mia tenda elettrica va a scatti?

Inviata da Rino. 23 apr 2015 20 Risposte

Salve, in realtà ho una doppia domanda:
1. Perché la mia tenda elettrica si apre e si chiude a scatti (faticando tantissimo)? Adesso non riesco nemmeno a chiuderla tutta correttamente, rimane 30 cm aperta.
A tal proposito vi porgo la mia domanda numero
2. C'è un modo per chiudere la tenda manualmente per non lasciarla così?
Grazie 1000 anticipatamente!

tenda

Miglior risposta

Controlli che le braccia non siano già chiuse quando la tenda si blocca, potrebbe essere o un problema del finecorsa del motore o magari si sono spostati i bracci e risultano chiusi a tenda non completamente sollevata.
Se il motore non ha la manovra di soccorso non può sollevarla diversamente.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

La tenda, se motorizzata e collegata ad una centralina vento da un segnale di allarme andando a scatti, potrebbe avere per la chiusura i fine corsa del motore da modificare sempre che non sia rotto cose da verificare, se il motore è fornito con manovra di soccorso può chiuderla ma si ricordi che quando fa questa operazione la tenda deve essere priva di tensione 220 altrimenti i fine corsa motore perdono la loro regolazione.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Logo AZ Tende snc AZ Tende snc

13 Risposte

3 voti positivi

Salve, la tenda si può chiudere manualmente ma la procedura richiede 2 persone. Per ulteriori informazioni ci contatti.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2015

Logo Tenda Luck Tenda Luck

27 Risposte

32 voti positivi

Se la tenda elettrica si chiude a scatti significa che da un allarme se collegata ad una centralina con sensore vento. Se rimane aperta è perché la tenda ha sballato i finecorsa motore, basta regolare i fine corsa.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

6 LUG 2015

Anonimo

Buongiorno,
per il movimento a scatti possono essere le calotte motore se rovinate possono alterare il fine corsa del motore e la tenda non si chiude
se il motore non è provvisto di arganello non è possibile comandare la tenda manualmente.
Cordiali saluti
Arredo Center

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2015

Anonimo

Mi pare di capire che Lei abbia bisogno di chiudere provvisoriamente la tenda e metterla in sicurezza. Si procuri delle cinghie o corde, stringa le braccia piu' che riesce e le leghi su se stesse e intorno al rullo. Se gli ingranaggi del motore sono spanati, rischia che le braccia si aprano all'improvviso.
Dopo la messa in sicurezza chiami un installatore professionale per la riparazione e/o sostituzione del motore.
Saluti, Casa del Tendaggio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2015

Logo Casa Del Tendaggio = Torino Casa Del Tendaggio = Torino

11 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno, concordo con la risposta dei colleghi, il motore è da sostituire e a ripararlo non conviene , per quanto riguarda la movimentazione manuale se sulla parte esterna del motore non vede un occhiolo grande per inserire l'asta a gancio, significa che il motore non è dotato di comando di soccorso,
spero di essere stato comprensivo,
saluto cordialmente,
Antonio Pedergnana

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Logo La Tappezzeria MultiAssistance La Tappezzeria MultiAssistance

1 Risposta

Gent. sig. Rino, il problema dovrebbe essere dato dai condensatori del motore che con il tempo si degradano le soluzioni sono 2, o si cambia il motore oppure si manda in riparazione (ma non sempre è conveniente).
per il punto 2, se il motore non è previsto di arganello, chiamato anche "soccorso" avvolgerla non sarà un operazione semplice.

cordiali saluti
tappezzeria Poletto

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Logo Tappezzeria Poletto Tappezzeria Poletto

15 Risposte

5 voti positivi

devi guardare le oggive del motore che si trovano tra il motore e il rullo..

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Logo Alabama Tende Alabama Tende

2 Risposte

1 voto positivo

Se il motore ha la manovra di soccorso, si,si può alzare manualmente,ma in tal caso ci vuole sempre il motore nuovo,e non uno cinese.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Logo Cs.Tende Cs.Tende

2 Risposte

Buongiorno Rino,
Probabilmente c'è un problema al motore che forse va sostituito. Il fatto che si fermi prima potrebbe essere imputabile al punto di "finecorsa" del motore modificato, i motori meccanico (non elettronici) hanno un finecorsa regolabile con una vite che probabilmente a causa delle vibrazioni si è svitata. Per chiudere manualmente la tenda occorre togliere il motore ed inserire un argano oppure un motore dotato di argano di soccorso.
Per l'intervento è necessario contattare chi ha installato la tenda.
Buona giornata
Luca Varini
Spazi Più

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Logo Spazi Più srl Spazi Più srl

3 Risposte

2 voti positivi

Buongiorno, quasi sicuramente è un problema di motore sottodimensionato. Provi a mettere del lubrificante spray nella sede del rullo, può darsi che faccia attrito nello scorrere. Se rimane aperta, va regolato il fine corsa. Per chiudere manualmente c'è il gancio (si chiama manovra di soccorso) ma bisogna vedere se contemplato per quel motore.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Logo PIATTELLI PIATTELLI

10 Risposte

7 voti positivi

Se la sua tenda è abbinata ad un sensore del vento potrebbe essere un allarme che ci dice "attenzione qualcosa non va" ma di solito la tenda dovrebbe chiudersi e non aprirsi. Ma può dipendere da altre cose? Il suo motorino è dotato di manovra di soccorso? In qualunque caso è importante sapere che tipo di motorino ha, poi se è vecchio di dieci anni conviene sostituirlo con un motore di ultima generazione comprensivo di centralina e sensore vento tre d. che funziona ad ossillazione il tutto per una spesa di trecento euro. Un motore cablato con manovra di soccorso di fabbricazione italiana costa 120,00 euro coperto da garanzia per due anni.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Anonimo

Buongiorno,
Da quello che leggo mi pare il problema sia da imputare al motore e soprattutto ai fine corsa. Se il motore è vecchio lasci stare e lo sostituisca. Se il motore è abbastanza recente si potrebbe provare a resettare, ma c'è bisogno che intervenga un tecnico per farlo. Se mi indica il modello e la marca del motore le dico se vale la pena sistemarlo.
Saluti
Denis

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Anonimo

Motore da cambiare, con 150 euro te la cavi, ciao

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

27 APR 2015

Anonimo

Buongiorno
Stando a quello che ci indica ci sarebbe da regolare i fermo corsa del motorino che sono due brugole che sono nella parte esterna dello stesso e per chiuderla a mano, se non era in dotazione, ci sono dei ganci apposta che si collegano al motorino per poter aprire e chiudere la tenda con la classica asta, ma questo solo se non si tratta di motorini di prima generazione.

Spero di essere stato di aiuto...se avesse bisogno di altri chiarimenti siamo a disposizione.
Distinti saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2015

Logo Wltende Wltende

1 Risposta

Il motore è difettato e bisogna verificare se vale la pena ripararlo,il più delle volte non conviene. Se la tenda rimane aperta dipende dallo stesso problema del motore che perde il punto di chiusura prefissato per il fine corsa.
È possibile trasformare la tenda da funzione motorizzata a manuale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2015

Anonimo

Buongiorno, il problema della tenda che va a scatti è da imputare al motore, se il ha il telecomando si può riprogrammare è il 95% dei casi di sistema. Per il secondo punto la tenda si può chiudere manualmente montando se vuole un motore con la manovra di soccorso, in questo modo anche se salta la corrente può tirare su la tenda.
Cordiali Saluti

Muvitek

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2015

Logo Muvitek Muvitek

1 Risposta

Gentile cliente,
Purtroppo non posso darle una risposta esatta, poiché si dovrebbe fare un sopralluogo e controllare alcuni componenti meccanici nonché lo stesso motore elettrico.
La ringrazio per averci contattato e restiamo a sua disposizione
Carlo Vinci

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2015

Logo Decorcasatende Decorcasatende

19 Risposte

5 voti positivi

Buongiorno,
per dare una corretta risposta ,bisognerebbe far controllare la tenda da un tecnico specializzato. Dalle sue informazioni dovrebbe dipendere dal motore che non girando correttamente da questi scatti, andando poi successivamente in fase di chiusura in blocco per un surriscaldamento dello stesso.
La sua seconda domanda ,quella di poter chiudere la tenda manualmete,si può fare, ma con intervento tecnico ; si inserisce dal lato destro o sinistro dove c'è il rullo un arganello, dotato di asta .

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 APR 2015

Logo Mgroup Italia S.r.l. Mgroup Italia S.r.l.

1 Risposta

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Perché la mia tenda da sole esterna torna sù da sola?

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Giugno 2017

Tenda da sole a bracci manuale

9 Risposte, Ultima risposta il 18 Dicembre 2015

Tenda motorizzara a bracci oltre fine corsa

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Agosto 2018