Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Tessuti e tendaggi in stile Shabby Chic

Tra le ultime tendenze dell’arredamento e dei tendaggi lo Shabby Chic sembra essere una delle più interessanti. Comfort, la bellezza delle imperfezioni, l’allure degli oggetti usati, e l’appeal del vivere pratico e funzionale

9 gen 2012 I consigli di GuidaTende.it - Tempo di lettura: min.

tende
Rachek Ashwell al lavoro nel suo atelier. http://rachelashwellshabbychic.blogspot.com/

Tra le ultime tendenze dell’arredamento e dei tendaggi lo Shabby Chic sembra essere una delle più interessanti.

Shabby significa scialbo, trasandato, sbiadito e chic è l’elegante, il bello, raffinato, glamour. Ecco tutto questo viene trasferito sui mobili, i tessuti e l’arredamento della casa, creando ambienti morbidi, accoglienti e freschi.

Difatti Shabby Chic è un marchio creato nel 1989 dalla designer americana Rachel Ashwell “Comfort, la bellezza delle imperfezioni, l’allure degli oggetti usati, e l’appeal del vivere pratico e funzionale: queste sono le pietre angolari della marca Shabby Chic®”.

Nel caso dei tendaggi si tratta di utilizzare tessuti apparentemente consunti o usurati, dai colori chiari e un po’ sbiaditi e decorarli con applicazione di oggetti che in principio non sono stati creati a tale scopo. In genere si applicano fiori, fiocchi, o peluche, cuoricini imbottiti, merletti o qualsiasi elemento che secondo un gusto fine e delicato possa dare una sensazione di romantica eleganza casual. Così antichi pizzi o stoffe sgualcite servono per decorare tappezzerie e tendaggi, dando un carattere fresco e allo stesso tempo molto accogliente alla casa.

Lo Shabby Chic più che uno stile è definito come uno stile di vita, di chi ama mescolare elementi usati e amati con oggetti particolari o inutili che riacquistano significato nel complesso della decorazione. Si avvicina allo stile country inglese talvolta quando si una anche il quadrettato dai colori accesi, o allo stile provenzale per le leggere fioriture.

Ciò che caratterizza lo shabby style è sicuramente l’assenza visibile del lusso, la funzionalità e la praticità. Lo shabby stile si può applicare a qualsiasi aspetto dell’arredamento: anche un mobile vecchio può essere inserito in un ambiente diverso, o decorato con nuovi colori e oggetti. 

Foto: Kreò

Tessuti e tendaggi in stile Shabby Chic

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatende.it/proteccion_datos

Articoli correlati