Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Tende motorizzate e automatiche

L’automatizzazione di tende esistenti non ha costi molto alti né comporta un procedimento troppo complicato. Questa possibilità rappresenterà per te un risparmio di tempo e di sforzi significativo, visto che dovrai più abbassare e alzare a mano ogni tenda. 

8 nov 2011 I consigli di GuidaTende.it - Tempo di lettura: min.

tende
Le tende motorizzate sono più utilizzate di quelle manuali

L’automatizzazione di tende esistenti non ha costi molto alti né comporta un procedimento troppo complicato.

Questa possibilità rappresenterà per te un risparmio di tempo e di sforzi significativo, visto che dovrai più abbassare e alzare a mano ogni tenda. Inoltre, permette la regolazione e la stabilizzazione della temperatura dentro l’immobile con conseguente risparmio dell’energia utilizzata con i sistemi di climatizzazione.

È stato provato che una tenda motorizzata si usa 4 volte in più di una manuale.  L’automatizzazione si realizza semplicemente montando il motore all’interno del tubo di avvolgimento della tenda per esterni. Di solito il motore di accende con un comando cablato o con un radio comando portatile.

Si può controllare che le tende motorizzate si alzino e si abbassino con un sistema di DOMOTICA, seguendo un programma di orari e condizioni stabilite. Per esempio, aprendosi o chiudendosi a seconda degli orari di arrivo e di uscita degli abitanti dell’immobile.

Al momento di scegliere una tenda, generalmente prestiamo più attenzione alle caratteristiche estetiche come il colore, il tessuto o il motivo decorativo, e al momento di valutare un sistema di motorizzazione tendiamo a ridurre i costi senza pensare alle ripercussioni sulla qualità del prodotto.

Le marche migliori di motori per tende sono Somfy e Gaviota, che non sono solo di buona qualità ma offrono anche servizio tecnico, di consulenza e manutenzione post-vendita.

La dimensione, il peso e la posizione del perno di avvolgimento della tenda determinano la potenza richiesta per il motore. Questi fattori devono essere valutati da un professionista competente.

Per montare il motore sulla sua tenda, sarà necessario contattare un elettricista che possa collegarlo all’impianto elettrico presente nell’immobile. Normalmente i motori funzionano con un’alimentazione di 230 V.

A seconda della dimensione, i motori consumano tra i 100W e i 300W, ma, siccome il loro funzionamento si limita a pochi secondi al giorno, il consumo di elettricità si può paragonare a quello di un piccolo elettrodomestico.

A volte si può addirittura utilizzare lo stesso motore per automatizzare due tende con funzionamento simultaneo che si trovano sullo stesso piano. È molto importante che, qualsiasi motore si compri, sia omologato e abbia una garanzia.

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatende.it/proteccion_datos

Articoli correlati