Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Risparmio energetico grazie alle tende e alle schermature solari

L’installazione di tende esterne e teloni specifici contribuisce a ridurre drasticamente il consumo energetico in abitazioni e stabilimenti commerciali.

29 giu 2010 I consigli di GuidaTende.it - Tempo di lettura: min.

tende

L’installazione di tende esterne e teloni specifici contribuisce a ridurre drasticamente il consumo energetico in abitazioni e stabilimenti commerciali. Vari studi pubblicati di recente da organizzazioni statounitensi (CSBR- The Center for Sustainable Building Research University of Minnesota) così come in Europa (ES-SO European Solar Shading Organisation- Federazione Europea delle Associazioni della Protezione Solare) dimostrano che le tende da sole e le schermature solari  sono elementi fondamentali per evitare l’inquinamento e per ridurre le emissioni di diossido di carbonio (CO2), che sono altamente dannose per l’ambiente.

Lo studio dell’Università del Minnesota evidenzia come un’installazione adeguata di tende in edifici sia una maniera molto efficace di ridurre l’uso di impianti di aria condizionata negli spazi pubblici o privati. Lo studio mette a confronto alcuni quartieri di città europee con altri quartieri statounitensi.  Considerando che gli americani hanno una minore propensione ad installare tende da sole negli edifici, lo studio evidenzia come in Europa sia molto minore l’uso di  sistemi di climatizzazione (d’aria condizionata o di riscaldamento)  mentre negli USA la presenza è molto più diffusa, con presenza in quasi la totalità degli edifici e delle abitazioni.

Lo studio della Federazione Europea delle Associazioni della Protezione Solare mostra l’importanza di installare elementi di schermatura  solare, specialmente le tende esterne, dato l’ingente contributo alla riduzione di emissioni di diossido di carbonio, un risparmio che rappresenta una parte importante degli obiettivi stabiliti dalla Commissione europea per l’ambiente.

A tal fine, i materiali più adatti sono le fibre acriliche, capaci di resistere senza problemi alle aggressioni degli agenti atmosferici,  anche se recenti progressi tecnologici hanno fatto guadagnare terreno ai tessuti microperforati, tessuti in poliestere o fibre di vetro e ricoperti di PVC, che presentano il vantaggio delle fibre acriliche pur permettendo di vedere attraverso la tela.

Tra i clienti con una maggiore coscienza ecologica si impongono sempre di più soluzioni di tendaggi che impiegano fibre naturali, come il lino. Questa è la scomessa più grande per gli architetti bio-climatici, perchè si tratta della fibra vegetale più ecologica e di un materiale interamente riciclabile e biodegradabile.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatende.it/proteccion_datos

Articoli correlati