Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Prorogato l'Ecobonus per il 2011

La finanziaria 2010 ha confermato anche per il 2011 la detrazione del 55% delle imposte per ristrutturazioni volte al risparmio energetico.

11 gen 2011 I consigli di GuidaTende.it - Tempo di lettura: min.

tende
La detrazione ha validità solo se le modifiche riguardano prodotti certificati ed omologati per il risparmio energetico.

La finanziaria 2010 ha confermato anche per il 2011 la detrazione del 55% delle imposte per ristrutturazioni volte al risparmio energetico. Fino al 2010 era possibile spalmare la detrazione su un periodo di 5 anni, mentre oggi la stessa percentuale verrà spalmata su un lasso di tempo di 10 anni.

L’ECOBONUS riguarda l’installazione in abitazioni ed edifici già esistenti di:

  • infissi termici
  • caldaie a basso consumo
  • impianti di climatizzazione invernale
  • pannelli solari

La detrazione ha validità solo se le modifiche riguardano prodotti certificati ed omologati per il risparmio energetico.

L’Ecobonus del 55% è disciplinato dalla legge numero 296 del 27 dicembre 2006 sulle ristrutturazioni edilizie  e d.l. del 19 febbraio. Secondo tale legge non sarà possibile cumulare la detrazione con altre agevolazioni fiscali che riguardano lo stesso tipo di intervento a fine energetico.

Secondo l’ingegnere di Enea,  Giampaolo Valentini, la proroga per il 2011 della misura potrebbe limitare le aziende in quanto disporrebbero di pochissimo tempo per programmare investimenti. Inoltre non servirebbe a far raggiungere gli obiettivi del governo in materia energetica. Secondo l’Anit (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico) la proroga è un “contentino” che non risolve del tutto il problema e che non tiene conto dell’evoluzione in 10 anni del tasso d’inflazione e di altre variabili.

Foto: Berardo Casa della Tenda

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatende.it/proteccion_datos

Articoli correlati