Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Le tende come elemento decorativo

Dalle tende come complemento d'arredo utile alle tende come elemento decorativo. La casa è vissuta come uno spazio in continuo cambiamento.

4 ott 2012 Tendaggi per interni - Tempo di lettura: min.

tende
Tendaggi colorati moderni

Se chiudiamo gli occhi e pensiamo alla casa dei nostri nonni uno dei complementi d’arredo della casa che ricorderemo sicuramente sarà la tenda; questo perché, differentemente da quanto avviene ora, le tende rappresentavano davvero un acquisto per tutta la vita in quanto la casa non veniva ancora pensata come un qualcosa in continua evoluzione, come  invece registra il trend degli ultimi anni. Anche sul piano dell’offerta la scelta non era ampia: le più gettonate erano le cosiddette “tende mantovane” in pendance con il salotto (ulteriore ragione per cui l’acquisto durava tutta la vita) ed anche sul piano del colori le alternative proposte erano rappresentate da tende neutre, color panna o bianco, essendo pensate come un acquisto duraturo, venivano privilegiati colori che non andavano a sbiadirsi con il tempo.

Niente di tutto ciò è pensabile ai giorni nostri, dove anche le tende diventano importanti tanto quanto gli altri complemanti d’arredo della casa per cui predomina una filosofia aperta al continuo cambiamento, una filosofia che privilegia tutti gli elementi della casa come veri e propri elementi decorativi, comprese, appunto, anche le tende.

Le tende sono, quindi, considerate tanto dagli arredatori quanto dai clienti come un qualcosa che non deve ricoprire la finestra, ma piuttosto impreziosirla. La tendenza attuale è anche quella di arredare la casa in maniera tale da esprimere la nostra personalità, fattore che ha contribuito, quindi non poco, al fenomeno che stiamo commentando. Tale funzione estetica dei complementi d’arredo e delle tende in questo caso si traduce nell’offerta da parte delle imprese di tendaggio di una miriade di modelli e colori altamente personalizzabili con una notevole crescita del fatturato: pensate che nel 2006 (come quanto riportato dalla Federazione Italiana Industriali Dei Tessili Vari su dati Istat) il settore del tendaggio ha fatturato ben 201 milioni di euro accompagnato da un notevole incremento della domanda anche all’estero.

Ad oggi, infine, per quanto riguarda più propriamente i tessuti, a primeggiare come elementi decorativi sono le sempre attuali tende in cotone e seta, mentre prendono sempre più piede le tende in poliestere, meno pregiate, ma che richiedono meno manutenzione  (si sporcano meno) e le tende in lino. 

Foto in alto a sinistra: Red Tendaggi

Foto in basso a sinistra: La Romantica

Le tende come elemento decorativo

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatende.it/proteccion_datos