Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La pensilina del futuro

Il bio-design ci farà compagnia aspettando l’autobus. La pensilina del futuro emana luce blu e ha la forma di una diatomea, che sarà mai? Un’alga unicellulare marina a forma di ventaglio che si nutre di luce solare.

6 set 2010 I consigli di GuidaTende.it - Tempo di lettura: min.

tende
AK-M1: la pensilina intelligente installata ad Arrasate, piccola località dei Paesi Baschi.

Il bio-design ci farà compagnia aspettando l’autobus. La pensilina del futuro emana luce blu e ha la forma di una diatomea, che sarà mai? Un’alga unicellulare marina a forma di ventaglio che si nutre di luce solare.  Quest’alga ha ispirato un gruppo di ricercatori della Seconda Università degli Studi di Napoli che ha brevettato una pensilina che potrà essere la nuova protagonista di un arredo urbano sostenibile. Il progetto ha ricevuto la Menzione d’Onore all’ultima edizione della “International Science and Engineering Visualization Challenge.

Si chiama Edo e durante il giorno produce energia perchè ingloba una tecnologia fotovoltaica costituita da film flessibile in silicio amorfo. Questa energia pulita può essere utilizzata dai cittadini per esigenze energetiche di emergenza, come ricaricare un cellulare o per connettere un laptop o un iPod. Attraverso un sistema di touch screen sarà possibile accedere ad informazioni in tempo reale quali orari degli autobus, condizioni del traffico o condividere file e dati.  Un insieme di led attraverso un tessuto fotoluminescente illuminano la superficie inferiore della pensilina che di notte crea un effetto di luce blu diffusa.

Se in italia il prodotto non è stato ancora commercializzato, In Spagna un modello di pensilina intelligente è già stato messo in strada lo scorso luglio, in una piccola località dei Paesi Baschi, Arrasate. La pensilina spagnola,  pur essendo meno affascinante esteticamente, presenta simili caratteristiche fisiche e funzionalità della EDO.   AK-M1, così è stata battezzata,  è costruita in acciaio inossidabile e vetro stratificato laminato (16 strati di lamina), 10 volte più resistente di un lunotto d’auto  (secondo la ARRASATE KRISTADEGIA, la compagnia che l’ha creata) e nel cristallo del tetto sono state inserite delle placche solari che permettono di produrre elettricità mentre un mini-sistema di generazione eolica converte anch’esso la forza del vento in elettricità.

Di vetro sono anche la parte posteriore, i laterali ed i sedili. Le pareti laterali sono composte da due pannelli di vetro laminato che consentono di inserirvi poster pubblicitari impedendo che vengano strappati. La struttura ingloba anche dei fari a led che illuminano duarante la notte, il touchscreen ed anche la radio. La pensilina è in grado di individuare  movimenti delle persone ed il livello di monossido di carbonio, oltre a misurare il grado di inquinamento acustico. Presto presentare anche dei dispositivi per i non vendenti e per i disabili.

Il fatto che questa progetto sia stato già utilizzato dal settore pubblico in Spagna è di buon auspicio per gli amanti della tecnologia e d el design sostenibili, che spesso vedono questi oggetti come miraggi che per ragione di costi sostenuti di produzione difficilmente arrivano a far parte della nostra vita quotidiana.

 

Foto: DiarioVasco.com

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidatende.it/proteccion_datos

Articoli correlati